Codogno ama il baseball

Per non dimenticare

Comunity

    

SOSTIENI IL CODOGNO BASEBALL'67

Contatore visite

Finora ci avete visitato in 50551.

“OPENING DAY” CAMPIONATO SERIE B

20/04/2020

Se l’emergenza sanitaria lo consentirà la prima partita del baseball italiano per la stagione 2020 si svolgerà domenica 14 giugno a Codogno e sarà il derby tra il Codogno Baseball 67 e il Piacenza valido per la prima giornata del girone “A” delle Serie “B”.
Come promesso dal Presidente della FIBS Andrea Marcon tutto il movimento del batti e corri italiano riprenderà da dove questa emergenza è cominciata e cioè dalla città che prima di tutte ha sperimentato cosa vuol dire la parola isolamento e quarantena. Siamo diventati, nostro malgrado, famosi in tutto il mondo per l’inizio della pandemia, ma adesso vogliamo tornare a far parlare di noi solo per lo sport ed in particolare per il baseball che a Codogno ha sempre rappresentato un vanto ed un orgoglio per la nostra realtà.
Tutto dipenderà dall’evolversi della situazione sanitaria ma nelle parole del Presidente della FIBS traspare un cauto ottimismo e l’occasione di ripartire proprio da Codogno è legata anche alla nostra consolidata esperienza, dalle nostre tradizioni e dalla passione dei nostri tifosi.
L'evento sta creando anche una grande attesa nei media nazionali e abbiamo ricevuto richieste di informazioni da testate giornalistiche come La Repubblica, Tuttosport, Ansa, Sky Sport 24, Sportmediaset, La Libertà, ILCITTADINO e da siti specializzati come Baseball.it, Baseballmania e naturalmente il sito della Federazione Fibs.it , a dimostrazione di come questa partita segni una specia di spartiacque non solo sportivo ma anche come momento di forte aggregazione sociale.    
Il bellissimo diamante di Viale Resistenza (nella foto) ospiterà quindi il cosiddetto “derby del Po” che vedrà opposte due formazioni divise oltre che dal “grande fiume” anche da una storica rivalità fatta di tante epiche battaglie sportive ma che stavolta saranno unite nella battaglia contro il maledetto coronavirus e per dare un segno di normalità a tutto lo sport italiano.  
La formula di questa stagione anomala prevede l’inizio appunto per domenica 14 giugno, con una forbice che ne consente l’eventuale rinvio sino al 12 luglio senza ulteriori modifiche al format. Niente play off, nessuna retrocessione e la prima classificata promossa in serie A2.
Dopo l’esordio con il Piacenza la nostra squadra, anche quest’anno guidata da Ettore Finetti, giocherà in trasferta a Fossano il 21 giugno, per poi tornare tra le mura amiche nel fine settimana successivo affrontando il Reggio Emilia (unica squadra che giocherà le gare interne con la luce artificiale). I due ultimi impegni del girone di andata ci vedranno opposti prima sul campo “Saini” di Milano contro l’Ares (5 luglio) e poi in un'altra classica per chiudere l’andata a Codogno dove affronteremo il Milano Baseball  il  12 luglio. Poi l’ultimo fine settimana di luglio inizio del girone di ritorno con il Piacenza al “De Benedetti”, a cui seguirà la sosta estiva e si ritornerà in campo il 30 agosto, il 5 settembre, il 13 e per finire con Codogno-Milano il 20 settembre.
Ricordiamo ancora una volta che gli incontri casalinghi del Codogno Baseball 67 si giocheranno sempre la domenica con inizio di gara-1 alle ore 10:30 e gara-2 alle 15:30.
L’appuntamento per scrivere un’altra pagina di storia nella nostra già ricca bacheca è quindi per domenica 14 giugno quando tutti ci auguriamo che quello che stiamo vivendo sarà solo un brutto ricordo e sarà invece il punto di partenza per una nuova vita non solo sportiva ma anche sotto il punto di vista dei rapporti umani e sociali.
Vi terremo come sempre aggiornati su tutto quello che avverrà da qui a questa famigerata data nella speranza di vedere sorgere una nuova “alba” e come ho già avuto modo di dire sui nostri canali social la bandiera italiana e quella bianco azzurra sventoleranno all’unisono sul diamante di Codogno che in questa occasione sarà colorato di un verde “Speranza” in tutti i sensi.  
Viva la vita, viva lo sport e viva il "Magnifico gioco del baseball" !!!     

Pietro Barattini (addetto stampa)

                      
 

I nostri sponsor

Link utili

CHE TEMPO FA'

dove siamo

A.S.D CODOGNO BASEBALL'67  Sede e Campo Viale della Resistenza 10 26845 Codogno -LO-
 P.Iva  Cod.Fisc
04820620963  iscritta registro C.O.N.I 2743 Cod. F.I.B.S 04003

Sito generato con sistema PowerSport